Veysonnaz

La freccia gialla punta sulla casa per le vacanze
Veysonnaz visto dall’altra parte della valle

Veysonnaz è una piccola località di vacanze nelle Alpi vallesane sopra Sion. Il villaggio a 1400 m sul livello del mare è caratterizzato da lunghe ore di sole e da una vista mozzafiato sulla Valle del Rodano.

Gli appassionati di sport invernali, così come gli escursionisti e gli amanti della mountainbike, troveranno pane per i loro denti a Veysonnaz.
Se volete prendervela un po’ più comoda, ci sono molte opzioni di escursioni. Per esempio gite nelle valli laterali, a Zermatt o a Saas Fee. Dall’altra parte del Gran San Bernardo si raggiunge Aosta in Italia. Anche Chamonix in Francia non è fuori dal mondo.

Veysonnaz fa parte dell’area sciistica di Les 4 Vallées. Con circa 100 impianti di risalita e 400 km di piste, è la più grande area per sciare collegata e situata interamente in Svizzera e si estende da Thyon/Veysonnaz via Siviez fino a Nendaz e Verbier. Tutta la zona è molto sicura per la neve. E se la neve non basta, ci sono anche i cannoni da neve…

Veysonnaz è sempre orgogliosa della “Piste de l’Ours”, dove negli anni passati si sono svolte le gare di Coppa del Mondo di sci. Nel frattempo, la parte superiore della pista ospita ogni due anni una gara di Coppa del Mondo di snowboard cross.

Due funivie salgono da Veysonnaz: una moderna e veloce in paese, una un po’ più vecchia alla Piste de l’Ours. Dall’appartamento si cammina ca. 10 minuti a piedi fino alla funivia nuova. Da qualche anno uno skibus gratuito passa ogni mezz’ora al mattino e poi di nuovo dalle 15 circa (tranne il sabato). La fermata è a un passo dalla casa di fronte al Rist. Greppon Blanc.